SEZIONE ESTERNA:

in questo link troverete un archivio molto nutrito di tutte le iniziative prodotte sia dai consiglieri comunali del PD (opposizione e maggioranza) e sia le iniziative messe in campo dai segretari di circolo del nostro partito. In particolare si possono visionare:

atti consiliari, richieste di consiglio comunale, interrogazioni, interpellanze, interventi in cons. comunale, emendamenti e osservazioni al bilancio di previsione, osservazioni al rendiconto e ai debiti fuori bilancio, accesso protocollo e password per accedere al sistema informatico, atti di diffida e messa in mora dell'amministrazione inadempiente, esposti procura, esposti sezione regionale corte dei conti, esposti procura corte dei conti, segnalazioni al Prefetto... e tanto altro ancora

martedì 30 novembre 2010

Scuole e strade le priorità della Provincia. Intervista all'assessore Mancarelli

Abbiamo incontrato l'assessore Giampiero Mancarelli nel suo ufficio al quarto piano del “Palazzo del Governo” alle prese con la difficile quadratura dei conti dell'Amministrazione provinciale. La prima domanda non poteva che riguardare la situazione finanziaria della Provincia.Così l’assessore. 
La Provincia di Taranto, così come tutte le province italiane e, più in generale, i comuni e le Regioni, si trova in una situazione di seria difficoltà causata dai pesanti e indiscriminati tagli del Governo nazionale. Per quanto ci riguarda stiamo cercando di ridurre al minimo l'impatto negativosui cittadini attraverso una politica di rigore finanziario.   

Viste anche queste ristrettezze economiche su quali settori si concentrerà l'impegno dell'Amministrazione? La scelta strategica di questa Amministrazione è quella di contribuire, attraverso un'opera di coordinamento e di programmazione, allo sviluppo complessivo del nostro territorio. In particolare, le nostre priorità sono fondamentalmente due: le scuole e le strade. Anche perchè intendiamo privilegiare quegli investimenti che puntano sul futuro dei giovani come, appunto, quelli a favore dell'istruzione pubblica.  
Quali sono i principali interventi previsti? Per spiegare quello che stiamo facendo è necessario chiarire le ragioni di qualche ritardo nella realizzazione di alcune strutture che sono state messe in cantiere. Purtroppo, in passato siamo stati costretti ad affidare le opere pubbliche con il sistema del massimo ribasso che spesso determina la necessità che si debbano aggiornare i costi, provocando un allungamento  dei tempi di realizzazione. Per evitare questi inconvenienti siamo passati ad affidare i lavori col sistema dell'offerta più economicamente vantaggiosa, ottenendo in questo modo maggiori garanzie dal punto di vista sia della sicurezza, che della qualità, oltre che del rispetto dei tempi. Comunque, anche se affidate col sistema del massimo ribasso, non abbiamo avuto particolari problemi nella realizzazione della scuola media superiore di Mottola e nel completamento e nella messa a norma di quella di Palagiano.
E per quanto riguarda il versante orientale della provincia? Stiamo risolvendo i problemi che si erano determinati per l'ITIS “Del Prete” di Sava, causati proprio dal meccanismo del massimo ribasso. Sto seguendo molto da vicino la questione: la ditta appaltatrice ha accettato il crono programma che abbiamo proposto e, pertanto, potremo disdire il contratto di fitto dei vecchi locali l'anno prossimo, in quanto contiamo che i lavori della nuova sede potranno essere terminati in tempo utile per potervi iniziare il nuovo anno scolastico ad ottobre del 2011.  
Cosa è previsto per le strade e la viabilità? L'opera pubblica strategica per questo territorio è la Bradanico-Salentina. Dopo le modifiche del progetto da parte dell'ANAS, i comuni di Sava e Manduria hanno già adempiuto alle procedure burocratiche di loro competenza, purtroppo,non altrettanto ha fatto il comune di S. Marzano. Nonostante questo contiamo comunque di dare avvio ai lavori in tempi brevi anche grazie al personale impegno del Presidente Florido insieme a quello dei Presidenti delle altre Province interessate che sono Matera, Brindisi e Lecce. L'obiettivo comune, che è assolutamente a portata di mano, è che l'opera, possa essere ultimata entro il 2014.
(Pino Mellone)

Cerca nel blog