STATUTO
Associazione di volontariato socio-politico-culturale dei democratici e delle democratiche della provincia di Taranto
Costituita il 20 dicembre 2010 in Maruggio, Via Leonardo da Vinci, n. 56.
Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede
È costituita l'Associazione denominata “DemocraticaMente”. Essa è un’Associazione di volontariato
socio-politico-culturale di democratici e di democratiche della provincia di Taranto (costituita ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266 -Legge-quadro sul volontariato) senza fini di lucro, con sede in Maruggio, Via Leonardo da Vinci, n. 56.
Principi fondanti dell’Associazione sono la democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche associative e la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti. L’Associazione opera per favorire, divulgare e realizzare iniziative idonee a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica e sociale, la formazione e l’educazione dei giovani all’impegno civile e democratico, pertanto favorisce la creazione di una nuova classe dirigente per un ricambio politico generazionale nella nostra provincia.
L’Associazione vuole riaffermare il valore della politica come forma di volontariato che sappia essere strumento di crescita sociale e stimolare il dibattito su problematiche di interesse locale o nazionale.
Art. 2 - Scopi e finalità
L’Associazione “DemocraticaMente”, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, è libera e si propone, nell'interesse e per il progresso civile, culturale, sociale e politico del territorio, di costituire un punto d'incontro, di discussione e di unione tra i democratici, le democratiche della provincia ionica.
L’Associazione, che non ha fini di lucro, promuove forme di partecipazione che affermino il diritto dei cittadini ad essere parte attiva nelle decisioni politiche che riguardano la qualità della vita nel territorio, promuovendo attività culturali, sociali, politiche e servizi dedicati, ai giovani, agli anziani, ai diversamente abili e a tutti i cittadini del territorio. Promuove la formazione politica e civica dei suoi aderenti.
“DemocraticaMente” ha per scopo la discussione politico-culturale in tutte le forme possibili nella comunità dei cittadini e, più in generale, la promozione del pensiero democratico, riformista e riformatore.
L'Associazione promuove iniziative politiche e culturali attraverso attività di comunicazione, di informazione ed editoriali, di studio e di ricerca, manifestazioni, dibattiti.
L’Associazione “DemocraticaMente” inoltre promuove:
- la partecipazione dei cittadini e delle cittadine alla vita politica attiva, favorendo l’aggregazione e per affermare una migliore organizzazione sociale, contro ogni forma di esclusione e di illegalità e per l’ampliamento degli spazi democratici di confronto e proposta;
- attività culturali: tavole rotonde, congressi, dibattiti, mostre, inchieste, cineforum.
- attività formative: scuole di formazione politica, corsi di preparazione all'impegno sociale e politico, scuole di formazione per amministratori, convegni, seminari, forum, comitati o gruppi di studio e di ricerca.
- Attività ricreative: organizzazione di feste, cene sociali, teatro e trattenimenti musicali, proiezioni di film e documentari, manifestazioni sportive.
- Attività editoriali e tipografiche attinenti all’informazione: pubblicazione di un proprio periodico, istituzione di un sito internet e di un blog, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, di studi e ricerche. L'obiettivo è mantenere il contatto con i propri soci, con i democratici e le democratiche della provincia ionica e con i cittadini.
Periodico mensile dell’Associazione: il respiro e le finalità del giornale si legano al tentativo di costituire, per i cittadini attivi della provincia ionica, un luogo di pensiero, di riflessione, di stimolo. Sullo sforzo di tener vive le storie del passato e di saper leggere le diversità del presente si misurerà la capacità di cogliere i grandi processi di trasformazione politica, sociale, economica e culturale che si hanno di fronte.
Mensile d’informazione
democratica del versante orientale della
provincia di Taranto
Editore: Associazione
“DemocraticaMente”
Presidente
Bartolo Punzi
Direttore Responsabile
ANGELO PRONTERA
Caporedattore
PINO MELLONE
Comitato di Redazione
Rosa Soloperto (Avetrana)
Antonio Pisconti (Maruggio)
Anna Frascella (Torricella)
Ciro Buccoliero e Corrado Agusto (Sava)
Mina Dimaggio (San Marzano)
Gaetano Marangi, Antonio Lecce e Antonio
Leggieri (Lizzano)
Gianluca Capuzzelli (Fragagnano)
Michele Vergine (Faggiano)
Roberto Erario (Roccaforzta)
Alex Borsci e Lorenzo Rovito (Monteparano)
M. C.Tomai Pitinca (Pulsano)
G. Margherita (Carosino)
Paolantonio Palumbo (Leporano)
Stefano Fabbiano (S. Giorgio)
Impaginazione e grafica
Daniele Prontera
Redazione - Direzione
Via Leonardo da Vinci, 56
Maruggio (TA)
Tel. 338.8788317
Mail e sito
democraticamente@virgilio.it
Stampa
Tipografia tiemme srl
S.S. 7 ter km 20 - Manduria
Iscritto col n. 1 nel Registro Giornali e Periodici del
Tribuanle di Taranto
il 29.1.2010
Tiratura: 4000 copie
DISTRIBUZIONE GRATUITA
Zona di diffusione: Avetrana, Manduria, Maruggio, Torricella, Sava, San Marzano, Lizzano, Fragagnano, Faggiano, Roccaforzata, Pulsano, Leporano, Monteparano, San Giorgio J., Carosino, Monteiasi, Grottaglie.