Tra gli 8 comuni del versante orientale della provincia di Taranto interessati alla tornata amministrativa del 15 e 16 maggio, i due più grandi vanno al ballottaggio con in testa i candidati del centrosinistra.
A Grottaglie, al primo posto con il 32,29 % si piazza Ciro Alabrese sostenuto da Pd, Italia dei Valori, Udc, Io Sud, Lista “Ambiente e lavoro”, Api e “Cattolici per il socialismo”. A sorpresa il ballottaggio è con Michele Santoro, fuoriuscito dal Pdl, che ha ottenuto il 15,88 %. Il dato più appariscente del primo turno a Grottaglie è la estrema frammentazione del voto, tant'è che la somma dei voti dei due candidati più suffragati non raggiunge nemmeno il 50 %. Né Calabrese, né Santoro hanno fatto apparentamenti ufficiali, ma il candidato del centrosinistra ha raggiunto un accordo politico con il candidato della sinistra radicale Enzo Lacorte (che ha ottenuto il 14,43 %) e, pertanto, è estremamente probabile la sua vittoria al secondo turno.
Anche a San Giorgio Jonico nessun apparentamento. Qui il candidato del centrosinistra, Giorgio Grimaldi, è nettamente avanti con il 46,48 % rispetto all'altra candidata al ballottaggio Maria Quaranta (Api-Codacons, Pdl, Fli e altre tre liste minori), che ha ottenuto il 26,03 %. Il distacco tra i due è molto elevato (oltre 20 punti percentuali) per cui è estremamente improbabile una rimonta della Quaranta.
Degli altri 6 comuni 4 sono andati al centrodestra e 2 al centrosinistra.
Ad Avetrana, è stato confermato il sindaco uscente di centrodestra Marco De Marco con il 51,84 %. Buono il risultato del candidato del centrosinistra Luigi Conte, che però si ferma al 47,58 %, non riuscendo a spostare a suo favore consensi dall'altro schieramento.
A Carosino, invece, si è giocato una sorta di derby tra candidati che fanno riferimento entrambi alla maggioranza che amministra la Provincia: Biagio Leuzzi, espressione della amministrazione uscente di centrosinistra e sostenuto da Costanzo Carrieri, vicepresidente della Provincia e Biagio Chiloiro sostenuto dall'assessore provinciale Longo e dal consigliere provinciale Sampietro. A prevalere è stato Chiloiro col 49,47 %, mentre Leuzzi ha ottenuto il 44,30 %.
A Fragagnano, dove si sono presentati ben 4 candidati, la dispersione ha favorito il centrodestra che con appena il 32,12 % è riuscito ad eleggere sindaco Lino Andrisani. Gli altri tre candidati, tutti riconducibili al centrosinistra, sommati insieme hanno ottenuto quasi il 68 % dei voti.
A Torricella, è stato sconfitto il sindaco uscente “Peppo” Turco ( 37,87 %) che ha ceduto il passo al candidato del centrodestra Emidio De Pascale che è diventato sindaco col 55,46 %.
A Monteparano, invece, è stato confermato il sindaco uscente di centrosinistra Cosimo Birardi con il 42,44 %, mentre il candidato dell'Udc Antonio Borsci ha ottenuto il 30,93 % e il candidato del centrodestra Giuseppe Grassi si è fermato al 26,62 %.
Infine, a Roccaforzata, ha vinto l'avvocatessa Maria Giovanna Iacca del centrodestra con il 60,36 %, mentre il candidato del centrosinistra Gaetano De Monte si è fermato al 39,63 %.
Quindi, tra i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti, vanno al centrodestra Avetrana, Fragagnano, Torricella e Roccaforzata mentre al centrosinistra vanno Carosino e Monteparano. Il centrosinistra dovrebbe confermare Grottaglie, dove già amministra da circa 20 anni e dovrebbe conquistare S. Giorgio Jonico, che prima aveva una amministrazione di centro.
Pino Mellone